HOME     LA SCUOLA     TAEKWON-DO     AUTODIFESA     GALLERIA

Il Nome

Il Simbolo

Capo-Scuola

Dove Siamo

Cinture Nere

MASTER Antonio Lanciotti

VIII Dan TaeKwon-Do ALL-I.T.F.

Il Maestro Antonio Lanciotti nasce a Paranà (Argentina) il 28 settembre 1957.

Non ha ancora compiuto 7 anni quando, nel 1964 scopre la passione per le arti marziali ed inizia la pratica del TANG SU DO e, parallelamente, del JUDO.

Nel 1970 conosce il Maestro Coreano Song Su Kim e decide di seguirlo nella pratica del TAEKWON-DO continuando comunque a esercitare il Judo.

Con l’entusiasmo e la voglia di confrontarsi che caratterizza i giovani atleti si cimenta nell’attività agonistica conquistando per due anni di seguito il titolo di “Campione Argentino” nei campionati che si sono svolti a Cordoba (1969) e Buenos Aires (1970).

A 15 anni (1972) ottiene il grado di “Cintura Nera “1° Dan” di Judo.
Termina questa attività agonistica nel 1973 come “Campione Sudamericano di Judo” (Rio di Janeiro, Brasile). In quest’anno comincia invece la sua esperienza come istruttore di arti marziali presso i centri sportivi di Entre Rios, Santa Fè , Buenos Aires e Brasile (che durerà fino al 1990)

 

Nel 1975 conquista il titolo di campione Argentino di Taekwon-do e consegue la “Cintura Nera” 1° Dan: questa tappa marca definitivamente la sua passione portandolo in modo conclusivo sul sentiero della nobile arte marziale Coreana.

L’anno successivo (1976) vince il Campionato Internazionale Panamericano che si svolge a Santa Fe.

Le soddisfazioni agonistiche non lo distolgono da quella che è la sua passione e che sempre più si sta trasformando in vera e propria ragione di vita: il Taekwon-do tradizionale.

Così il duro allenamento viene premiato con il miglioramento delle capacità tecniche ed il conseguente avanzamento di grado: nel 1980 gli viene riconosciuto (dalla International Taekwon-Do Federation – I.T.F.) il 2° Dan; nel 1985 il 3° Dan e partecipa al Corso Internazionale con i maestri HAM SAN SOO e CHON PYUNG KYU.

Per tre anni (1985..1987) segue, come aiutante maestro, il MASTER KWANG DUK CHUNG nel suo insegnamento itinerante in tutto il Sud-America.

Questa  lunga  ed  intensa  esperienza, nel 1987,

gli vale il conseguimento del 4° Dan (I.T.F.)

Nel frattempo partecipa al Corso Internazionale con il maestro TRAN TIEN QUAN (1986); al Corso Internazionale con il maestro Generale CHOI HONG HI

(fondatore del Taekwon-do) congiuntamente al maestro PARK CHONG TAE (1987) durante il quale ottiene la qualifica di Istruttore Internazionale; gareggia al campionato mondiale che si svolge in Grecia (1987) aggiudicandosi il secondo gradino del podio nella specialità “TECNICHE DI POTENZA”.

Il 1990 è l’anno dei grandi cambiamenti: il M° Lanciotti entra a far par parte della International Taekwon-do Society (I.T.S.) e si trasferisce in Italia per divulgare il Taekwon-do tradizionale secondo la filosofia della federazione, che gli riconosce il grado di 5° Dan ed il ruolo di direttore tecnico nazionale per l’Italia; partecipa al corso Internazionale con il maestro YU HON SUN.

Nel 1992 prende parte al corso Internazionale con il maestro KWAN DUK GHUNG che si svolge a New York. Ritorna dopo due anni (1994) in occasione del corso tecnico e filosofico (tenuto dallo stesso maestro) e del campionato mondiale della federazione nel quale la sua guida da direttore tecnico vale, agli atleti della squadra italiana, la conquista di 2 medaglie d’argento e 2 bronzi.
In questo stesso anno gli viene riconosciuta la qualifica di 6° Dan all’interno della I.T.S.

 

Nel 1995 la I.T.S. decide di chiudere la sezione Italiana ma il M° Lanciotti preferisce di rimanere in quella che ormai è la sua seconda patria.

Nel 2010 la "All International TaeKwon-Do Federation" (fondata dallo stesso Master Kwang Duk Chung) chiede al Maestro Lanciotti  di rappresentare la federazione in Italia e, per tale ruolo, gli riconosce il grado di 8° Dan.

Le sue competenze nell’autodifesa sono riconosciute a livello internazionale e dal 1998 è esaminatore del corso di difesa personale del corpo di “Guardia Giurata” dell’Union Security Torino.

Attualmente la scuola del M° Lanciotti insegna il Taekwon-do tradizionale (e l’autodifesa) presso varie palestre di Roma e provincia con corsi per bambini, adolescenti ed adulti, divulgando i principi fondamentali di questa bellissima arte marziale con lo stesso entusiasmo di sempre.

CONTATTI: email: antonio@aksd.it - Tel. 340.4652842

 

 

 

 

email: info@aksd.it - Tel. 348.9167458